COME ORO NELLE CREPE | Sgretolamento e rinascita tra performance live ed editoria


“Io mi Oro”, immagini e video su progetto originale di Gioia Di Biagio realizzato in collaborazione con la readazione La Tigre di Carta. Milano, 2017 in occasione del mese dedicato a “Lo Sgretolamento“, tema del n°13 della rivista. Performer Gioia Di Biagio | Immagini e video a cura di ph©AnnaLaviosa e ph©CamillaGiannelli.

Trasformare la fragilità in bellezza e le cicatrici in rifiniture dorate, come nella tecnica kintsugi della ceramica giapponese.

L’artista Gioia di Biagio, colpita da sindrome Ehlers-Danlos, da anni riafferma la propria condizione traducendo il suo corpo in strumento artistico e presentandosi come un “kintsugi vivente”. Come l’antica arte giapponese del kintsugi riesce a riparare le ceramiche spezzate attraverso l’uso di foglie d’oro fuso che fungono da collante per i tasselli lesi, Gioia Di Biagio dora le sue cicatrici, per affrontare e sanare le sue fragilità attraverso il gesto artistico.
In occasione della presentazione della nuova uscita de La Tigre di Carta, giunta al n. 13 dedicato al tema dello Sgretolamento (esagramma 23 dell’I Ching), Gioia Di Biagio sarà presente alla Corte dei Miracoli con un progetto di riflessione sui temi dello sgretolamento e della rinascita, che unirà performance live, fotografia, editoria e videomaking.

Gli scatti di Gioia nella performance Io mi oro a cura di Camilla Giannelli e Anna Laviosa, pubblicati sul numero 13 de La Tigre di Carta, saranno esposti in una mostra, a cui si accompagnerà anche un’esposizione di kintsugi classici prodotti dalla ceramista Chiara Lorenzetti.

Come oro nelle crepe  
programma eventi:


Lunedì 3 luglio ore 12:30  
Conferenza stampa con lunch

Conferenza stampa con lunch [c/o Corte dei Miracoli Via Mortara, 4] (per scaricare i materiali della cartella stampa clicca: Conferenza stampa patrocinatori_la_taiga Progetto Come oro nelle crepe).
Ingresso Libero > conf. stampa + lunch


Giovedì 6 luglio > Ore 21:00  
Evento Mix Live

[c/o Corte dei Miracoli Via Mortara, 4] Performance live di Gioia Di Biagio, mostra video-fotografica, esposizione di kintsugi e presentazione del n. 13 de La Tigre di Carta con estrazione dall’I Ching dell’esagramma del prossimo numero. Gli scatti di Gioia nella performance Io mi Oro a cura di Camilla Giannelli e Anna Laviosa, pubblicati sul numero 13 de La Tigre di Carta, saranno esposti in una mostra, a cui si accompagnerà anche un’esposizione di kintsugi classici prodotti dalla restauratrice Chiara LorenzettiIngresso: 8 € spettacolo + drink (speciale offerta Teatro d’Estate)


Venerdì 7 luglio > Ore 21:00  
Gioia sarà ancora alla Corte con il gruppo Le Cardamomò,

di cui fa parte, e il loro spettacolo Valse de meduse show. Sarà una produzione di teatro d’ombre e musica francese, in cui Gioia Di Biagio è presente come musicista e attrice nel ruolo di una dama di cristallo che si rompe con fragilità. Ingresso: 8 € spettacolo + drink (speciale offerta Teatro d’Estate)

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.